FIRENZE – La Toscana sfiora quota 6 mila profughi ospitati provenienti dall’Ucraina. Un numero destinato a crescere nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.

La conferma arriva direttamente dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in veste di commissario per il coordinamento a livello territoriale degli interventi e delle attività di soccorso e di assistenza alla popolazione proveniente dall’Ucraina.

Giani ha spiegato che i profughi arrivati in Toscana sono “per lo più donne e bambini ospitati in famiglia o, in numero più ridotto, nei Cas e negli Alberghi di prima accoglienza, che abbiamo attrezzato e messo a disposizione fino a quando sarà necessario”.

Ai profughi “stiamo garantendo – ha aggiunto – tutta l’assistenza sanitaria che serve, a partire dalla vaccinazione anti Covid. Dei quasi 6mila profughi arrivati in Toscana il 60% si è già messo in contatto con le Asl attraverso il numero verde sanità anche per l’avvio di tutte le pratiche sanitarie necessarie, mentre la quasi totalità ha effettuato il tampone. Le Aziende sanitarie sono già al lavoro per le sedute vaccinali richieste e il rilascio dei relativi documenti”.

Articolo precedenteMorte Rossi, Pirondini: “Lo vedevo quattro volte l’anno, stupito dall’accaduto”
Articolo successivoIl Pd all’opposizione. Del Ghingaro chiarisca il ritiro delle deleghe alla vicesindaca