Una chiesa, la sua banca e i mondiali di calcio del ’78 in Argentina sono lo sfondo di ‘Ite Missa Est’. Lo spettacolo di Sine Qua Non Teatro in programma sabato 23 febbraio 2019 alle 21,30 al Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). Di e con Mauro Monni e Andrea Mitri. Regia Jean Philippe Pearson. All’interno della quinta stagione del “Teatro Liquido” di Guascone.

‘Ite, Missa Est’ è un monologo a due voci: un sacerdote che dice messa ed un uomo con una valigia. Due storie apparentemente distanti, come quelle che i due personaggi raccontano: la prima raccontata da Don Dario  è quella dello Ior, la Banca Vaticana, a partire dalla sua fondazione, fino al 1986, al culmine dello scandalo che coinvolse Marcinkus, Gelli, Sindona e Calvi. L’altra è quella raccontata da Jorge Carrascosa: i mondiali di calcio in Argentina nel ’78, sotto la dittatura di Videla, conclusasi con la vittoria dei padroni di casa, tra partite comprate e arbitraggi compiacenti. Volti, nomi e fatti che riaffiorano dal passato, per scoprire che il potere agisce sempre per il suo ornaconto. In “Ite Missa Est” Monni e Mitri, presentano due monologhi che, grazie alla regia “cinematografica” di Pearson, si intrecciano sempre più, finendo col raccontarsi la storia di una scelta comune.

Articolo precedenteLeggieri d’inverno. Danza in scena con Silvia Battaglio in “Lolita”
Articolo successivoCapodanno Toscano. Il concerto dei musicisti del Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino in ricordo di Veracini