Un saggio che affronta il tema del femminicidio da un punto di vista inedito, quello del maschio che maltratta e commette crimini fisici e morali nei confronti della donna. È “L’ho uccisa io. Psicologia della violenza maschile e analisi del femminicidio” (primamedia editore), volume scritto dallo psicologo Luciano Di Gregorio che verrà presentato giovedì 24 aprile alle 18.00 nella biblioteca comunale “Marcello Braccagni” (via di Spugna 78). Oltre all’autore interviene Barbara Bertocci, operatrice del Centro antiviolenza Donne Insieme Valdelsa. Modera la giornalista Gaia Tancredi. All’incontro, patrocinato dal Comune di Colle Val d’Elsa, sarà presente il sindaco Paolo Brogioni. Nell’occasione ci saranno anche letture a cura di Paola Lambardi.

Il volume – L’autore, partendo da un’analisi approfondita dei crimini, traccia alcuni profili psicologici del maschio di oggi e individua molti dei fattori scatenanti che ne determinano le esplosioni violente, a volte estreme. Uomini comuni, con vite regolari, anche colti e benestanti. Anche loro possono essere attori di un dramma che da tempo scuote le coscienze di una società che ci ostiniamo a chiamare moderna.

Articolo precedenteConcordia verso la Turchia per essere smantellata, «è l’offerta più vantaggiosa». Il “no” del Ministro dell’Ambiente
Articolo successivoTornano a casa le famiglie sfollate dopo il crollo delle mura medievali