LIVORNO – Intervento straordinario all’ospedale di Livorno. Il 2 maggio è stata effettuata una donazione multiorgano a cuore fermo. Ne hanno beneficiato quattro pazienti.

Il complesso percorso assistenziale ha comportato “l’intervento del team Ecmo mobile dell’ospedale del Cuore di Massa che, impiegando la tecnica della circolazione extracorporea, ha assicurato, dopo la morte del paziente di mantenere la funzionalità degli organi e di consentire il successivo trapianto”. Un’opportunità messa in evidenza anche dalla stessa azienda.

“Desidero ricordare – aggiunge il coordinatore delle attività di donazione e trapianto dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Paolo Lopane – il carattere interaziendale dell’evento che ha visto contemporaneamente impegnate nella sala operatoria dell’ospedale livornese cinque distinte equipe di professionisti provenienti da 4 Aziende sanitarie tra le quali l’Azienda ospedaliero-universitaria di Padova, che hanno dimostrato, oltre alle elevate capacità professionali, un livello ottimale di integrazione multiprofessionale e multidisciplinare”.

Articolo precedenteDialisi, rinnovata convenzione per chi è in vacanza: 30 i centri attivi
Articolo successivoBambina di quattro anni dimenticata nello scuolabus per due ore