aids1Intensificare l’impegno nella lotta all’Aids. Con questo obiettivo, e nella Giornata giornata mondiale contro questa terribile malattia, il Meyer di Firenze dà il via a un progetto di ricerca che ha come obiettivo quello di aumentare l’efficacia dei farmaci antiretrovirali in eta’ pediatrica per migliorare la qualità di vita dei bambini e degli adolescenti che vivono con l’infezione da Hiv.

Farmaci personalizzati Lo studio valuterà le concentrazioni plasmatiche di questi medicinali cercando di “personalizzarli”. Infatti, nei bambini i farmaci vengono talora assunti spezzando o frantumando le compresse per adulti cosi’ da adeguarle al peso del bambino. Alcuni farmaci assunti quotidianamente per contrastare la progressione del virus non sono infatti disponibili in formulazione pediatrica e l’unica possibilità per garantire ai più piccoli alcuni farmaci molto efficaci è rappresentata dal frazionamento della dose per adulti. L’opportunità di dosare il farmaco a livello plasmatico è garanzia di efficacia e di maggiore sicurezza di impiego per i bambini con infezione da Hiv.

 

Articolo precedenteDi corsa tra i paesaggi autunnali della Valdichiana con la settima edizione di “Ecodamar”
Articolo successivoAccordo Ordine Psicologi Toscana – Edizioni Centro Studi Erickson: test e libri scientifici a consultazione gratuita nella Biblioteca OPT