Foto Ansa

Dopo 20 anni Livorno restituisce all’antico splendore la terrazza Mascagni, uno dei simboli della città labronica. Il Comune, dopo il parere favorevole della Sovrintendenza giunto nei giorni scorsi, ha approvato il progetto definitivo per il restauro degli elementi architettonici, una prima trance di un investimento complessivo di  oltre mezzo milione di euro stanziato nel piano 2017 delle opere pubbliche.

«Il progetto che abbiamo approvato prevede un intervento che interesserà diffusamente il complesso monumentale – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Aurigi –. Una prima consistente straordinaria manutenzione dell’opera che possa donare alla Terrazza la sua originaria bellezza. A vent’anni di distanza da quando fu realizzato un intervento sul complesso, niente è stato più fatto, se non interventi di manutenzione ordinaria che arginassero le varie emergenze. E’ giunto dunque il momento di intervenire radicalmente  e di sanare la struttura che rappresenta il vero biglietto da visita di Livorno nel mondo”.

Intanto è previsto un primo intervento da 195mila euro per il restauro ed la sostituzione degli elementi architettonici, oggi in condizioni di degrado; un lavoro di restyling del complesso che guarderà al mantenimento delle strutture originali con l’utilizzo di materiali e miscele tali da garantire una maggiore resistenza e impermeabilità ai danni provocati dal mare e dagli agenti atmosferici.

Saranno sostituiti circa 400 metri di cimase (la parte superiore della balaustra), oltre 80 metri di gocciolatoi lato mare, 2 interi basamenti di lampioni, 10 nuove sedute con 35 supporti e 35 spalliere. Sono infine previsti 4 nuovi pilastrini di collegamento tra una balaustra ed un’altra, 40 cimase di copertura dei pilastrini e 35 travetti di collegamento sottopanchina. Previsto anche un intervento per la sistemazione della pavimentazione laddove risultano mattonelle sconnesse. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno. Prevista anche una nuova illuminazione, con un intervento già realizzato sui tre candelabri Liberty intorno al Gazebo.

il progetto della terrazza

 

Articolo precedenteAcqua e nomine. Autorità idrica Toscana, indicati i sindaci. Vivarelli Colonna alla conferenza territoriale
Articolo successivoL’incidente. Scontro camion-furgone sulla FI-PI-LI, due feriti e forti rallentamenti