SIENA – Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 1975 Pier Paolo Pasolini venne massacrato presso l’Idroscalo di Ostia. Inizialmente a incolparsi del delitto fu il “ragazzo di vita” Pino Pelosi, ma il tempo e le inchieste successive hanno dimostrato l’inconsistenza e le tante contraddizioni di tale pista.

Chi fu, dunque, ad ammazzare Pasolini? E perché? Una risposta ci è fornita da Simona Zecchi – autrice di due libri fondamentali sull’argomento: “Pasolini, massacro di un poeta” (2015) e “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini” (2020) – che, moderata da Raffaele Ascheri, mercoledì 9 novembre alle ore 17.30 terrà nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati la conferenza dal titolo L’omicidio Pasolini.

L’iniziativa è inserita nell’ambito del festival “Un giorno d’Autunno. Pier Paolo Pasolini 1922 – 2022” promosso dal Comune di Siena e curato da Toscanalibri.it in collaborazione con la Biblioteca comunale degli Intronati, il Cinema Pendola e il Santa Maria della Scala, direttore artistico Francesco Ricci.

Per info e programma completo www.toscanalibri.it | www.sienacomunica.it

Articolo precedenteDal santuario di San Casciano emerge un altro tesoro: 24 statue in bronzo.
Articolo successivoAeroporti Pisa e Firenze siano strategici. Il Consiglio: il sistema sia integrato