SIENA – C’è l’ufficialità. Come anticipato da Agenziaimpress, Fratelli d’Italia non sosterrà Emanuele Montomoli alle prossime elezioni come candidato sindaco a Siena.

Siena, FdI verso la sfiducia a Montomoli: in ascesa Pagni (agenziaimpress.it)

“In merito a quanto riportato da alcuni giornali, FDI d’intesa coi vertici nazionali ha deciso di sospendere il percorso elettorale a fianco di Emanuele Montomoli”, si legge in una nota diffusa dal partito. “La dichiarazione del candidato circa l’appartenenza ad una loggia massonica e la sua posizione circa la non separazione dalla stessa, hanno assunto contorni nazionali, tanto che ogni decisione è stata rimessa ai massimi vertici del partito – prosegue il comunicato -. Sulla base di questo, la prima forza politica del Paese ha ritenuto di non poter proseguire con il sostegno a Emanuele Montomoli”.

E ancora: “Pur non mettendo in dubbio le qualità del prof Montomoli, cui avevamo convintamente dato il sostegno, FdI ritiene prioritario che venga fugata, in ogni modo, la percezione che si possa agire per logiche di gruppi ristretti. Non dubitiamo che Emanuele Montomoli, di cui abbiamo condiviso insieme a tutto il centro destra l’impostazione programmatica e di visione della città, sarebbe in grado di governare nell’interesse di Siena, ma il contesto che si è creato ha creato una percezione diversa, che non possiamo eludere”.

Elezioni, in bilico la candidatura di Montomoli: FdI valuta alternative (agenziaimpress.it)

Infine: “Fratelli d’Italia ritiene comunque che l’unità politica del centro destra sia un valore da salvaguardare sempre, a maggior ragione in un contesto di ottima collaborazione, come quella che si è avuta qui a Siena nel governo locale. FdI è al lavoro per cercare un percorso condiviso alternativo a Montomoli nell’unità del centrodestra”.

Non è chiaro se la posizione dello schieramento che fa capo a Giorgia Meloni sarà avallata anche da Lega e Forza Italia. Intanto è già iniziata la corsa a un’alternativa.

Articolo precedenteUniversità di Siena: Viviani all’inclusione, Bini Consigliera di fiducia
Articolo successivoCanne fumarie 4.0: con il controllo a distanza cambia il modo di riscaldare la casa