Robert Kirkman

Sale la febbre da Lucca Comics and Games: a poche settimane dall’inizio della manifestazione, cominciano ad arrivare le prime conferme ‘eccellenti’, su tutte quella di Robert Kirkman, uno degli autori più conosciuti dei nostri tempi e ‘padre’ di The Walking Dead, la saga da cui ha tratto origine la popolare serie televisiva omonima, che sarà per la prima volta in Italia, proprio per partecipare al festival lucchese.

The Walking Dead Gli zombie sono da tempo i grandi protagonisti della scena fumettistica e televisiva proprio grazie alla rilettura di questa figura ‘horror’ classica, rendendola attuale, fatta da Kirkman che sarà a Lucca dal 1 al 5 novembre, quando parteciperà sia ad eventi che a firmacopie. L’enorme successo del fumetto e della serie tv – la cui ottava stagione prenderà il via il 23 ottobre prossimo sui canali Fox – ha trasformato Kirkman in una vera celebrità del panorama dello storytelling internazionale. Ma Kirkman non è anche autore di altri fumetti di grandissimo successo, come ‘Outcast’  – anch’esso divenuto una serie tv di successo, di cui peraltro l’autore è anche co-produttore – e ‘Invincible’, che sarà riadattato per il grande schermo, così come ‘Kill the Minotaur’, altro suo grande successo. E’ quindi forte l’attesa per l’arrivo a Lucca di questo autore che ha ridisegnato l’horror degli Anni Dieci, dandogli dei connotati più attuali, nuovi e decisamente inquietanti.

La ricerca di Imt Se gli ospiti della prossima edizione lanciano un ponte verso il futuro, l’organizzazione e la città guardano anche al passato: al fine di comprendere al meglio il ‘fenomeno Comics’, l’Imt di Lucca ha effettuato uno studio che analizza i vari aspetti di questa manifestazione e che permette di sfruttarne al meglio le potenzialità. Ad essere studiati, ovviamente, sono soprattutto i numeri: quelli relativi ai visitatori e quelli dell’impatto socio-economico generato da visitatori e l’edizione di riferimento è quella del 2016. In questo modo sono state ottenute informazioni relative all’affluenza reale durante la manifestazione, alle presenze orarie del pubblico con e senza biglietto, ai giorni di presenza alla manifestazione e alla provenienza.

Quasi 500mila visitatori L’edizione 2016 ha registrato oltre 447mila visitatori unici nei cinque giorni della manifestazione. La maggior parte – circa il 65% – ‘vive’ Lucca Comics and Games dalle 3 alle 9 ore e viene per un giorno (275mila 893 visitatori), ben 171mila 632 visitatori, pari al 40% restano a Lucca Comics & Games da un minimo di 2 a un massimo di 5 giorni, con ovvie ricadute per tutto il territorio.

Impatto economico da 56 milioni di euro  Solo considerando i visitatori con il biglietto, l’impatto economico è stato pari a 56 milioni di euro nei cinque giorni dell’edizione 2016. Solo i 210mila 652 visitatori unici da ticketing hanno portato un indotto di 55,8 milioni. A questi vanno aggiunti, ovviamente, le spese per acquisti al di fuori della manifestazione, vitto, alloggio, shopping esterno, di cui beneficia in primis la città di Lucca, ma in generale anche il resto della Toscana, soprattutto le città vicine a Lucca, che vengono coinvolte nell’invasione del popolo dei fumetti e dei games.

A Lucca anche dall’Australia L’analisi ha permesso di stabilire anche la provenienza dei visitatori. Per quello che riguarda i visitatori esteri, questa viene rilevata attraverso la cella a cui i cellulari si agganciano al momento dello sbarco in aeroporto (Pisa e Firenze su tutti). Stando a queste rilevazioni, ben 23mila 674 visitatori unici provengono dall’estero, rappresentando il 5,29% del totale. Di questi 3mila 787 vengono dalla Francia; 3mila 101 dalla Svizzera; 2mila 201 dall’Olanda, ma curioso è il dato che vede arrivare dagli Stati Uniti d’America 1538 persone, 497 dal Giappone e 95 dall’Australia.

L’edizione 2017 Anche l’edizione 2017 sarà di 5 giorni, dall’ 1 al 5 novembre e la prevendita dei biglietti è già in pieno svolgimento. In molti, infatti, preferiscono acquistare il biglietto in anticipo, per potersi godere appieno i giorni della manifestazione. Il sito di Lucca Comics & Games dà in tempo reale il numero di biglietti venduti che, a oggi, sono oltre 60mila. Il giorno più ‘gettonato’, al momento è domenica 5 novembre (10mila 643 biglietti già venduti), mentre l’unico che si attesta sotto i 10mila biglietti è il primo novembre, giorno di apertura della mostra, che da sempre è quello più ‘debole’ dell’intera manifestazione.

 

 

 

 

 

Articolo precedenteL’imprevisto. Crolla statua Fischer a Firenze, il sindaco: «Perizie per accertare le cause»
Articolo successivoLotta al cancro. A Siena il primo centro europeo di immuno-oncologia