Tecnici al lavoro dalle 6 di questa mattina nelle acque dell’Isola del Giglio per la posa e l’installazione della piattaforma numero 1 che servirà per il rigalleggiamento della Costa Concordia. La piattaforma è il basamento sottomarino più grande e, insieme, ad altre 5 piattaforme subacque garantirà l'appoggio in sicurezza del relitto dopo la fase di rotazione in assetto verticale.
 
I lavori Dalle 6 la nave Svenja ha iniziato l’accostamento della chiatta Micourier con il rimorchiatore Bucaneer. Dopo il taglio delle strutture di rizzaggio alle 8,30 è iniziata l’attività di posizionamento delle due grandi gru della Svenja per il sollevamento della piattaforma e successivamente per la posa della piattaforma. I tecnici prevedono di terminare le operazioni nel tardo pomeriggio di oggi.
 
La piattaforma Costruita nei cantieri Rosetti di Marina di Ravenna, la piattaforma 1 pesa 1000 tonnellate, e misura 40 metri per un'altezza di 22 metri,sostenuta da 5 grossi pilastri di quasi 2 metri di diametro fissati sul fondale granitico.Nelle scorse settimane sono state posizionate e fissate sul fondale lato mare 3 piattaforme di piccole dimensioni, in prossimità della poppa della nave.

Articolo precedenteRientro a scuola posticipato per agevolare il turismo. La proposta contro la crisi di Confcommercio Toscana
Articolo successivoUn mercoledì da elezioni. Il centrosinistra senese alla ricerca dell’onda perfetta tra correnti interne