Foto Pixabay

Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una delibera per ampliare la concessione gratuita di spazi all’aperto per bar e ristoranti. Entro pochi giorni verrà approvato anche il disciplinare tecnico e sarà possibile presentare le domande. L’atto, anticipato dal sindaco Dario Nardella e presentato dall’assessore allo sviluppo economico Federico Gianassi, ha ricevuto 22 voti favorevoli, 7 astenuti e due contrari dai consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi.

Dall’1 giugno al 30 settembre L’arco temporale in cui sarà possibile usufruire della maggiorazione di spazio sarà dall’1 giugno al 30 settembre, con possibilità di proroga ad ottobre: potranno usufruirne, in via eccezionale, anche negozi del commercio e dell’artigianato se sarà approvato un progetto speciale di pedonalizzazione di una intera via e in orari serali.

L’assessore Gianassi: «Firenze oggi soffre fortemente questa crisi» «Questa delibera è una risposta specialistica e temporanea, emergenziale, che si aggiungerà ad altre misure – ha spiegato Gianassi ai consiglieri -. Firenze oggi soffre fortemente questa crisi provocata dal Covid-19 perché è una città dinamica e internazionale caratterizzata da una straordinaria varietà culturale, imprenditoriale, formativa, commerciale e artigianale. Proviamo in tutti i modi a difendere in questo periodo di emergenza un pezzo della nostra economia e della nostra occupazione».

Articolo precedenteCoronavirus. I sindacati chiedono ai sindaci di posticipare la scadenza dell’Imu in Toscana
Articolo successivoCoronavirus. Andrea Bocelli dona il plasma e svela: «Ho avuto il Covid»