#iotornoinchiesa. E’ l’hashtag che la diocesi di Grosseto lancia per segnare la nuova fase che si apre a seguito della firma del protocollo Governo-Cei per la ripresa delle celebrazioni alla presenza dei fedeli. Nel periodo del lockdown sempre la Chiesa di Grosseto aveva lanciato l’hashtag #lafedenonsichiude, come incoraggiamento a continuare a vivere la dimensione ecclesiale della fede pur nella distanza fisica che l’emergenza sanitaria imponeva.

L’appello alla comunità ecclesiale «Oggi – commenta il vescovo Rodolfo – con gioia possiamo dire che possiamo compiere i primi passi per una ripresa graduale della vita comunitaria che per i cristiani nasce intorno all’Eucaristica. Nel ringraziare Governo e Cei per il lavoro fatto, è opportuno ribadire che si tratta di una ripresa graduale, che richiede alla nostra comunità diocesana senso di responsabilità, affinché la gioia di questo momento possa essere vissuta con consapevolezza e animo aperto. Ci sarà richiesta la pazienza per fare in modo che tutti rispettino le regole che dobbiamo darci per evitare la ripresa della curva epidemica. Questo è, pertanto, l’appello che lancio alla mia comunità ecclesiale: gioia paziente e partecipazione collaborativa».

Articolo precedenteCoronavirus. Lavoratori positivi a rischio stipendio. Cgil: «Alcuni medici non rilasciano certificato assenza»
Articolo successivoCoronavirus. Da Milano a Perugia senza valido motivo, sanzionato in Valdichiana