Dalle strade di New Orleans il clarinetto leggenda del jazz risuonerà sullo sfondo delle acque termali di Bagno Vignoni. Venerdì 5 agosto alle 22 al Parco dei Mulini Bill Smith and the jazz cool quartet all’interno della sedicesima edizione del Festival della Valdorcia.


L’artista – Bill Smith è un artista di rigorosa formazione classica e accademica che non ha però mai smesso di percorrere le strade dell’innovazione e della sperimentazione. E’ stato tra i primi compositori interessati alla musica elettronica, e come performer, continua a sperimentare con clarinetto amplificato. Conosciuto come uno dei principali pionieri dello sviluppo di nuove risorse sonore del clarinetto,  iniziò le sue ricerche nel 1959, anno in cui il suo “Five Pieces for Clarinet Alone” divenne la prima composizione, mai registrata, con uso di suoni multipli per clarinetto. Nello stesso anno realizzò presso i “Columbia-Princeton Electronic Music Studios” di New York il primo lavoro che integra una esecuzione del clarinetto dal vivo con un nastro registrato composto da suoni dello stesso clarinetto trasformati. Il suo catalogo di oltre 200 suoni multifonici per clarinetto è rimasto, da quando è stato completato nel 1960, uno dei più completi e più consultati documenti del genere.


La band – Ad accompagnare il clarinetto di Bill Smith sul palco ci saranno Filippo Lepri (tromba, filicorno), Massimo Ciolli (chitarra), Michele Staino (contrabbasso) e Carlo Fagiani (batteria).
Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.


Il festival – Il Festival Valdorcia è inserito nel circuito La Toscana dei Festival ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena. Main sponsor Akar Landscaping Services & Agriculture


Info – tel. 0577 897211

Articolo precedenteDistretto Forestale Rurale della montagna pistoiese, avviato l’iter per il riconoscimento
Articolo successivoConsorzio Agrario, degustazione di pasta e vini per il concerto di Bill Smith a Bagno Vignoni