«Io mi sono visto passare» da governatore della regione Toscana «ben tre progetti» per la ‘Tirrenica’, «adesso siamo al quarto che si valuta contestualmente al terzo, in sette anni. Ci si dia una risposta». Lo ha detto il governatore della Toscana e membro di Mpd, Enrico Rossi, parlando con i giornalisti, a margine dei lavori del Consiglio regionale a Firenze, della realizzazione del progetto infrastrutturale dell’autostrada ‘Tirrenica’.

«Questa situazione non può andare avanti così» Proprio su tale tema il Pd regionale toscano nelle scorse ore ha annunciato la presentazione di una mozione che verrà votata in Consiglio regionale toscano. «Io firmerò la mozione che ha proposto il capogruppo Pd, Marras, perchè, pur essendo per sua natura chi fa il governatore una figura filogovernativa, visto che su tali temi bisogna discutere con il governo nazionale per trovare accordi, penso che sia il venuto il momento di fare presente che questa situazione non può andare avanti così. E’ bene che ci sia una pressione corretta, legittima, che io sono contento che faccia anche il Pd, e che anche io» sulla ‘Tirrenica’ «ho fatto. Vi basti sapere che è dal 2010 che, come sapete, io considero il completamento della ‘Tirrenica’ una priorità. Mi pare che l’arretratezza di sviluppo che tutta la costa» della Toscana «denuncia, abbia in questa carenza un punto non banale. Io vengo sempre a dire che se il 7-8% dei traffici si dovessero spostare dalla A1 ed andare sulla costa come forse sarebbe anche giusto e legittimo, può darsi che in quel 7% ci sia uno 0,5% di imprenditori che passando gli potrebbe prendere anche la voglia di fare qualche investimento» in quella zona.

«Non possono a questo punto dare la colpa a noi» «Può darsi che tutto questo gli puo’ capitare fino a Grosseto, se ha la schiena abbastanza buona da reggere le buche. Dopo Grosseto se gli fosse venuta la voglia rinuncerebbe immediatamente. Una volta dicevano di una Toscana litigiosa, di una Toscana che non aveva mai chiarezza sul da farsi, che un giorno voleva e che la notte disfaceva, e che i toscani sono litigiosi – ha concluso il governatore Rossi – Non possono a questo punto dare la colpa a noi. Noi ci siamo fatti carico di realizzare per questa infrastruttura, tutte le proposte che in quattro annI sono venute dal governo. Si decida e se ne faccia una, che comunque non può essere nulla di meno che una strada a quattro corsie messa in sicurezza. Anche perchè quella strada oltre che finire in un tratturo che rende la zona marginale rispetto ad ogni ipotesi, è una delle strade dove è piu’ alta la mortalità in Italia».

Articolo precedenteCambio di menù. Mille firme per togliere dalle mense scolastiche i cibi che i bambini non mangiano
Articolo successivoMonitoraggio costante. Acqua, attenzione massima ma nessun allarme. Parola di Acquedotto del Fiora