agricoltura-foto_1.jpgUna notizia positiva per tutti gli agricoltori toscani, la ripartenza dei pagamenti PAC. Si tratta di una boccata di ossigeno per le imprese – secondo la Cia Toscana – l’annuncio da parte della Regione della firma dei decreti di ARTEA (l’Agenzia toscana per le erogazioni in agricoltura) per circa 26 milioni di euro, che interesseranno oltre 17 mila aziende, fra anche migliaia di aziende di “piccoli agricoltori”. E’ una prima risposta – prosegue Cia Toscana – al documento della Direzione regionale Cia dei giorni scorsi, e una risposta all’impegno che abbiamo chiesto alla Regione Toscana.

La situazione, che si era determinata sulla PAC Primo pilastro era insostenibile. La disastrosa gestione Ministero-AGEA, unita alla complessità di una PAC che doveva essere all’insegna della semplificazione, ha generato ritardi gravissimi nei pagamenti.

E’ necessario – aggiunge la Cia Toscana – sollecitare Agea per attribuire tempestivamente i titoli definitivi: a breve si presentano le domande per la seconda annualità ed ancora i titoli sono attribuiti in maniera “provvisoria”.

Articolo precedenteLa città in mezzo al guado tra silenzi, imbarazzi e (piccoli) passi avanti
Articolo successivoAssemblaggi Provvisori. Dall’11 al 13 marzo performance alla Tenuta dello Scompiglio