Il Comune di Siena ha deciso: a brevew verrà presentata la candidatura del Palio di Siena per l’inserimento della Lista Rappresentativa del Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Questo è quanto deciso questa mattina dalla Giunta comunale riunita in consiglio.


La Festa senese – Il Palio rappresenta La più lampante tre le tradizioni del popolo senese seconda a nessun’altra in Italia e ovunque nel mondo perché veicolo di tradizioni storiche dagli alti contenuti civili, religiosi, spirituali. Inoltre è un grandissimo esempio di libera e democratica unità nella diversità di coloro che partecipano alla Festa, alla Contrada, alla città. Senza considerare tutte le misure prese in merito di salvaguardia dei cavalli, veri e propri protagonisti della Festa. Un manifestazione questa che va inoltre a rappresentare una trasmissione tra le generazioni di valori di una identità inimitabile.


Siena – Il Centro Storico di Siena è già presente nella Lista dei siti Unesco come bene storico e architettonico. Il Magistrato delle Contrade e il Consorzio per la Tutela del Palio hanno espresso il loro parere favorevole e il loro appoggio a questa nuova candidatura candidatura. L’inserimento del Palio di Siena nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco lo collocherebbe nell’ambito di quelle cose destiante a durare pressochè per sempre, a discapito di chi, negli anni, ha sempre colto pretesti qua e là per sputare veleno su una delle feste (indubbiamente) più belle al mondo.


Siena

Articolo precedentePresidente e vicepresidente della Provincia di Siena sull’emergenza-neve
Articolo successivoSiglato l’accordo rifiuti tra Ato e Province di Firenze, Pisa e Prato