barberiContrade.JPGSi rafforza il rapporto tra il Palio di Siena e ChiantiBanca. E’ quanto prevede un protocollo d’intesa siglato a Siena attraverso cui «ChiantiBanca ha previsto finanziamenti a condizioni agevolate per le singole Contrade, destinati ad attività ordinarie e di gestione» oltre a «condizioni particolari per i rapporti diretti (conti correnti, home banking e servizi) e un’apertura straordinaria di credito in conto corrente a favore della contrada vittoriosa».

Protettorato di 1000 euro a Contrada e contributi alle attività editoriali  In particolare l’istituto, attraverso un’erogazione della Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni, metterà a disposizione un contributo annuale di 54.900 euro per le iniziative editoriali di ogni singola Contrada e del Magistrato. E’ previsto, inoltre, un protettorato di 1.000 euro per ciascuna delle diciassette Contrade e per il Magistrato. «Questo nuovo protocollo – ha detto il rettore del magistrato delle Contrade Fabio Pacciani – conferma l’intesa strategica ed operativa che unisce le due realtà, animata dall’obiettivo di lavorare per il bene comune del territorio». «ChiantiBanca – ha aggiunto il presidente Claudio Corsi – per il suo status di società cooperativa che privilegia la mutualità e il rapporto locale, considera prioritario il miglioramento delle generali condizioni delle comunità, promuovendo coesione sociale, crescita responsabile e sostenibile».

Semestre 2014 chiuso con un utile di oltre 6 milioni Nella giornata odierna, ChiantiBanca ha anche presentato i numeri del primo semestre 2014 chiuso con un utile netto di 6.169.414 euro. Un risultato già più elevato dell’utile netto complessivo dell’esercizio 2013 e raggiunto nonostante prudenziali rettifiche su crediti. «Nel complesso – si legge in una nota della banca – nonostante la stagnazione economica, ChiantiBanca registra nel primo semestre 2014 risultati decisamente soddisfacenti, con una crescita della raccolta diretta del 2% e degli impieghi lordi verso clientela dell’1%, a dimostrazione del fatto che la Banca continua a mantenere aperti i “rubinetti” del credito.  Il nuovo credito erogato nel semestre ammonta a 63 milioni di euro. Degna di nota la crescita del patrimonio netto della Banca, che aumenta in un anno di ben 21 milioni di euro, superando la soglia di 226 milioni di euro». «I nuovi conti correnti aperti nel primo semestre ammontano a 1.452 unità – conclude la nota -, con un numero complessivo di clienti  che si attesta a 66.863 unità al 30 giugno e un numero di soci alla stessa data pari a 12.803».

Articolo precedenteA settembre assemblea pubblica e corso di primo livello per far rinascere la Misericordia
Articolo successivo“Scrittori alla Gogna”, gli inviati raccontano la guerra il 9 agosto a Bolgheri