CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco, alla fine dell’udienza generale, ha benedetto il “drappo”, dipinto da Nico Posani, che sarà consegnato alla contrada vincitrice del 64esimo Palio dei somari che si svolgerà a Torrita di Siena sabato 25 e domenica 26 settembre.

Questa manifestazione — ha fatto presente il parroco, don Andrea Malacarne — dal 1966 viene organizzata tradizionalmente il 19 marzo in onore del patrono san Giuseppe. La pandemia nel 2020 ne ha impedito l’organizzazione e quest’anno è stato deciso di spostarlo, appunto, a settembre. Ad accompagnare il gruppo di Torrita di Siena — gli organizzatori del Palio con sbandieratori e tamburini — c’erano monsignor Stefano Manetti, vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, e il presidente dell’associazione Sagra San Giuseppe, Yuri Cardini.

Papa Francesco, lo scorso 8 dicembre ha proclamato l’anno 2021 “Anno di San Giuseppe”, e con il ricevimento della delegazione torritese e la benedizione del drappo, che le otto contrade si contenderanno nella gara a dorso di somaro in programma per domenica 26 settembre, ha onorato la figura del Santo a cui dal 1966 Torrita di Siena dedica il suo Palio.

Articolo precedenteRaccolta funghi, consulenze gratis da Ausl Toscana Centro contro i rischi
Articolo successivoSono 304 i nuovi positivi al Covid in Toscana, età media 40 anni. I decessi sono 6