ospedale_19_0Un nuovo caso di meningite in Toscana con il ricovero, a Pistoia, stanotte di un ragazzo di 24 anni che «pare in discrete condizioni». Lo ha riferito l’assessore toscano al diritto alla salute Stefania Saccardi stamattina in una comunicazione al Consiglio regionale in corso di svolgimento a Palazzo Panciatichi a Firenze.Il giovane ha viaggiato sul volo Pisa-Tirana di Alitalia delle 18.15 del 6 febbraio (Az518) ed è rientrato in Italia sul tragitto inverso il 9 febbraio, col volo delle 20.40 (Az 517). Il giovane è stato poi al Bar La Pineta, di via Trieste a Quarrata, sabato 13 febbraio tra le 19 e le 23. L’azienda sanitaria, che ha fatto già partire la profilassi per familiari e colleghi di lavoro del 24enne, invita chiunque si sia trovato su quei voli o, sabato sera scorso al Pineta, a rivolgersi al proprio medico curante o a un ambulatorio Asl, per la terapia antibiotica

Saccardi: «Al momento non c’è altra soluzione che una forte campagna vaccinale» «Anche questo ultimo caso – ha aggiunto l’assessore Saccardi- è avvenuto nell’Area vasta Centro. Dobbiamo lavorare soprattutto sulla fascia tra gli 11 e i 20 anni, per combattere anche il fenomeno dei portatori sani di meningococco – ha aggiunto l’assessore -Non è un caso che dagli 0 agli 11 anni, negli ultimi tempi, non abbiamo più registrato casi. Naturalmente, si vive ad horas, siamo costantemente allertati, le nostre strutture sanitarie stanno lavorando tantissimo e bene per far fronte a questa sorte di emergenza. Cerchiamo di indagare per capire cosa stia succedendo. Al momento non c’è altra soluzione che una forte campagna vaccinale». Al termine dell’intervento dell’assessore Saccardi, si è aperto un dibattito sul tema meningite in Consiglio regionale, con il consigliere della Lega Nord, Jacopo Alberti che ha fatto notare come «con il 13esimo caso emerso a Pistoia, si va verso una proiezione di circa 80 casi su base annua. Numeri preoccupanti che non vanno trascurati per la loro pericolosità».

«E’ irresponsabile demonizzare certe categorie di persone» Nella replica finale, dopo gli interventi dei consiglieri di Palazzo Panciatichi, l’assessore Saccardi ha aggiunto: «Nessun profugo, nessuno che venga da oltremare, ad oggi, rientra tra coloro che si sono ammalati di meningite in Toscana. Sono tutti di qui, smentisco, certo che lo smentisco, che vi sia qualcuno arrivato da oltremare – ha aggiunto, rivolgendosi ai banchi dell’opposizione- è irresponsabile demonizzare certe categorie di persone. Se avessimo un sospetto su una cosa di questo genere, ci muoveremmo immediatamente. In questo sistema si curano tutti, tutti quelli che hanno un passaporto o non ce l’hanno, quelli che hanno il permesso di soggiorno e quelli che non ce l’hanno: è uno degli orgogli della nostra regione. Abbiamo esteso la vaccinazione gratuita anche agli studenti che si trovano in Toscana ma sono residenti altrove».

Articolo precedenteSalvataggio Mens Sana. Verso il rinvio dell’assemblea decisiva, Tafani: «A lavoro tutti insieme»
Articolo successivoLuce nuova. Uffizi, restaurata la sala studio del Gabinetto Disegni e Stampe