Arte da apprezzare, da vivere e riscoprire attraverso le emozioni e le suggestioni dettate dalle opere dei grandi protagonisti della pittura senese a cavallo tra il XV e il XVI secolo. È “La raffinatezza del colore e la vibrazione della luce nelle meraviglie dell’arte senese del ‘400 e del ‘500”, in programma per venerdì 10 gennaio, alle 17.15 a Siena, alla Pinacoteca Nazionale di Via San Pietro. L’evento, che si inserisce nel ciclo di visite guidate “Alla scoperta di Siena” curato dal Centro Guide Siena e Provincia, fa parte del calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena” (leggi), cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.
Si tratterà di un lungo viaggio che si snoderà tra i grandi capolavori conservati alla Pinacoteca Nazionale di Siena, tra le opere di Giovanni di Paolo, Domenico di Bartolo, Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, Domenico di Pace detto il Beccafumi e molti altri grandi interpreti artistici del tempo.
 
Info –Quota di partecipazione 5 euro, più 4 euro di biglietto d’ingresso alla Pinacoteca. È incluso anche aperitivo in enoteca del centro storico. Info e prenotazioni allo 0577-43273, info@guidesiena.it.

Articolo precedenteLavori in corso al sottopasso per Armaiolo per prevenire gli allagamenti
Articolo successivoLa moda nell’arte del 400, a Siena “Turisti per casa” nelle sale della Pinacoteca