Al via da oggi le prenotazioni online per visitare l’isola-carcere di Gorgona (Livorno) con il Parco: 20 le date disponibili, la prima è sabato 20 marzo la partenza è solo da Livorno.

Lo ha annunciato, in una nota, l’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Isola del riscatto dei detenuti

Gorgona, ultima isola carcere attivo d”Italia, se non d’Europa, la più piccola, verde e selvaggia tra le isole del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rappresenta un po’ l’isola del riscatto dei detenuti, che lì coltivano le vigne e gli ulivi imparando un mestiere. La ricchezza naturalistica, unita al fascino di un’isola modello di recupero sociale, prosegue l’Ente Parco, la rendono una tra le più richieste dai visitatori.

Il Parco in collaborazione con l’ amministrazione penitenziaria conferma anche per il 2021 il programma di fruizione per far conoscere questo territorio protetto seppure con limitazioni dovute al regime carcerario da una parte e alla tutela della biodiversità dall’altra.

Le prenotazioni possono essere effettuate on line sul sito: https://prenotazioni.islepark.it/gorgona/ tare-il-parco/gorgona. Nell’ organizzazione della visita sono previste alcune regole in più per disposizioni dettate da motivi di sicurezza, le visite guidate infatti devono essere autorizzate dall’amministrazione penitenziaria in accordo con l’Ente Parco secondo un calendario concordato.

Le presenze di visitatori sull’isola sono contingentate per un numero massimo di 100 visitatori al giorno.

Articolo precedenteCoronavirus. L’allarme di Federalberghi Firenze: «Imprese a rischio asfissia»
Articolo successivoCoronavirus. In un anno in Toscana 4194 deceduti, oltre 88mila le vittime in Italia