FIRENZE – Al Teatro di Rifredi, il 22 e il 23 marzo alle 21, Andrea Casagni, Gabriele Giaffreda, Eugenio Nocciolini portano in scena Scarafaggi – Across The Beatles, scritto e diretto dallo stesso Nocciolini.

1960/1970. Dieci anni. Solo dieci anni, eppure tanti ne sono bastati a John, Paul, George, Ringo per creare uno dei più grandi gruppi musicali di tutti i tempi. Scarafaggi – Across the Beatles racconta come i quattro di Liverpool abbiano saputo attingere dagli anni sessanta e come gli anni sessanta siano stati influenzati da loro, dai Fab Four.

Quattro dilettanti che in un amen sono diventati qualcosa di più di semplici musicisti, più iconici, più divini, più popolari – citandoli – anche di Gesù Cristo, forse. Un gruppo che rappresenta perfettamente gli anni ’60, anni leggeri e allo stesso tempo pesanti, anni che di allegro sembrano avere tutto e nulla. La morte dei fratelli Kennedy, la Manson Family, l’omicidio Luther King, eppure fra tutte queste famose tragedie spiccano loro. I ragazzi in giacca e cravatta. Sopra tutto e tutti ci sono loro. Ci sono i Beatles.

Scarafaggi – Across the Beatles è una cavalcata dentro la storia. Un racconto che ci spiega perché i quattro ragazzi di Liverpool sono probabilmente la band più importante di sempre. Come ha detto Ringo Starr: «Fra 500 anni la gente ascolterà noi come oggi noi ascoltiamo Mozart».

Articolo precedenteKatia Ricciarelli, Grigory Sokolov e Antonio Rezza protagonisti della settimana di eventi della Fondazione Guido d’Arezzo
Articolo successivoDonne da ricordare. Angela Antonini porta a teatro le “Mujeres” di Eduardo Galeano