FIRENZE – Un giorno di sciopero, dalle 3 del 13 luglio alle 2 del 14 luglio. I sindacati di Trenitalia e Italo-Ntv hanno confermato lo stop alle attività per questa settimana.

“Dopo la prima azione di sciopero dello scorso 14 aprile permangono le criticità nella vertenza sindacale. Serve un adeguato piano di assunzioni, un maggiore equilibrio nella programmazione dei turni degli equipaggi favorendo della conciliazione dei tempi di lavoro con quelli della vita privata, il rilancio del settore manutenzione”, ha affermato le organizzazioni sindacali a proposito di Trenitalia.

Al centro dello sciopero di Italo-Ntv c’è il rinnovo del contratto, scaduto a dicembre 2021. “La trattativa per il rinnovo del contratto – hanno evidenziato i sindacati – ha subito a maggio, dopo undici mesi di serrato confronto, un brusco stop e rimane ad oggi in una fase di stallo. Le motivazioni alla base dello sciopero  riguardano in particolare l’insufficienza della proposta economica in relazione ad un equo apprezzamento degli elementi salariali variabili, anche quando connessi alla flessibilità richiesta dalla società fino al perfezionamento delle tabelle dei minimi salariali, in linea con quanto stabilito dal Ccnl Mobilità/Attività Ferroviarie”.

Articolo precedenteRapporto Invalsi boccia gli studenti italiani: divario netto tra nord e sud. Il ministro Valditara preoccupato dalle assenze
Articolo successivoI turisti potranno vendemmiare. Accordo Città Vino Ispettorato Lavoro