serremaggioUn intenso programma di appuntamenti tra storia, cultura, gusto e spettacoli itineranti. Questo il primo fine settimana di Serremaggio, tradizionale rievocazione medievale, organizzata dalla Proloco con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme. A partire da sabato 7 maggio, il Castello di Serre si veste a festa tuffandosi nel suo passato, e tutti gli abitanti del borgo saranno protagonisti delle celebrazioni in onore della regina Ciambragina, che lì visse alla fine del XIV secolo.

Numerosi gli appuntamenti del primo weekend (sabato 7 e domenica 8 maggio). Si parte, sabato 7 maggio alle 18, con lo spettacolo “Monologo”, in programma al Teatro Gori Martini nell’ambito della rassegna Teatro a Km 0. Evento clou sarà la Cena dei Cavalieri, sabato 7 maggio alle 20.30 all’antico Granaio della Grancia.  Musici, giullari e danzatori animeranno il «convivio» arricchito da un menù all’insegna delle tradizioni di un tempo. Seguiranno, dalle 21,30 in Piazza Centrale e per le vie del Castello, gli spettacolo dal vivo di Giullari fiorentini, Fuoco fatuo, Compagnia del Bossolo, Sbandieratori e Tamburini di Serre.

serremaggio3La giornata di domenica 8 maggio sarà inaugurata dal “Serremaggio trekking”, passeggiata per le antiche strade bianche del territorio, a cura del Gruppo Escursionisti Berardenga (ore 8.30). Nel pomeriggio, poi, si terrà la rievocazione storica che rappresenta a tutti gli effetti il cuore del Serremaggio. Il corteo storico, dove tutti gli abitanti del borgo sfilano per le vie del centro con sublimi abiti rinascimentali, è in programma alle 16 e alle 23, accompagnato dalle esibizioni dal vivo e spettacoli itineranti di Giullari Fiorentini, Mago Paolo, Spadaccini di Soriano, Sorelle Baciador, Mestieri Opificum, Acrobati del Borgo, Messer Lurinetto, Gaby Corbo e il Mago della Maiella, Errabundi Musici, Arcieri del Borro, Compagnia del Bossolo, i Tamburini e Sbandieratori delle Serre. Attivi per tutto il Castello mercati con artigianato e prodotti tipici, punti ristoro, pizzeria e spaghetteria. Alle 19.30, cena povera al Tinaio.

sbandieratori serrePerformance musicali dal vivo, spettacoli ed eventi animeranno poi tutta la settimana, a partire da lunedì 9 maggio alle 19.30 quando, in Piazza della Misericordia, è in programma “MutAzioni”, scene ispirate alle “Metamorfosi” di Ovidio con il saggio finale del laboratorio teatrale tenuto da UgoGiulio Lurini e Valentina Grande di laLut alla scuola primaria “Guglielmo Marconi” di Serre, col sostegno del Comune di Rapolano Terme, della Proloco Serremaggio e delle famiglie.

Info – Il Serremaggio proseguirà fino a domenica 15 maggio. Attivo, nei giorni 8, 14 e 15 maggio, un servizio navetta che accompagnerà i visitatori alle porte del castello di Serre dalle 16 alle 22 con orario continuato. Nella giornata di sabato 14 maggio è prevista, per motivi di sicurezza, una limitazione oraria alla somministrazione delle bevande alcoliche, così come è vietata l’introduzione delle stesse all’interno della festa. Per informazioni: www.serremaggio.it – serremaggio@gmail.com.

Articolo precedenteIn cerca di una rotta. Polo Nautico di Viareggio, futuro incerto per i lavoratori
Articolo successivoMaggio dei Libri, a Sinalunga l’omaggio a Shakespeare a 400 anni dalla morte