raimoIn ricordo della Grande Guerra, il 27 e il 28 febbraio (sabato ore 21, domenica ore 17) al Teatro Verdi di Pisa va in scena “Silenzi di Guerra”, uno spettacolo di forte impegno storico e civile.

I silenzi della guerra a teatro Renato Raimo racconta la storia di un professore universitario che, per inseguire il figlio partito per la guerra, porta i propri passi sulle orme dei soldati: un Geppetto d’inizio Novecento che, per amore, entra di sua volontà nel ventre della Balena e sa raccontarcene ogni particolare. Raimo racconta i silenzi della Grande Guerra, trasportandoci per mano, con umanità e crudeltà, nei tunnel e nelle trincee del primo conflitto mondiale, nel dramma privo di parole dei soldati prima dell’attacco: il silenzio prima delle urla e delle esplosioni e quello subito dopo, il silenzio di tutte le parole che i soldati, per paura o per troppa cura, non dicono. La Prima Guerra Mondiale è un deserto privo di parole, la trincea un luogo d’attesa. A firmare questo spettacolo, tre artisti legati al territorio pisano: il drammaturgo Federico Guerri, il regista Marco Grigoletto e il protagonista Renato Raimo.

di Ambra Pucci

Articolo precedenteL’accusa. Monteriggioni, atti falsificati per gli alloggi. Valentini e Chiantini «determinatori e ideatori del proposito criminoso»
Articolo successivoCapitani coraggiosi. Morandi e Baglioni il 27 e 28 febbraio live a Firenze