spettacoloSua maestà Eduardo De Filippo continua a farci ridere e sorridere attraverso suo figlio Luca, in scena per una serata all’insegna del divertimento e della spensieratezza martedì 22 alle 21,15 al Verdi di Santa Croce sull’Arno (PI).Elledieffe, la Compagnia di Teatro di Luca de Filippo riscopre e riporta in scena il lavoro eduardiano in grande stile, con la regia di Armando Pugliese, le musiche di Nicola Piovani e, naturalmente, Luca De Filippo in scena nei panni del povero Pasquale Grifone.

La dura legge del contrappasso Basandosi sulla commedia toscana di Athos Setti “L’Agonia di Schizzo”, Eduardo ha imbastito un meccanismo comico che vede protagonista il povero facchino Pasquale Grifone il quale, dopo aver alzato troppo il gomito, riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il poeta gli suggerisce dei numeri da giocare al Lotto, ma gli rivela anche il giorno e l’ora esatta della sua morte. Quando i numeri vengono puntualmente estratti la vita familiare si tinge di ricchezza, agi e benessere, a cui fa da contrappeso la tremenda agonia di Pasquale, che vive sprofondato nell’attesa del sicuro trapasso.Si realizzerà la profezia del Sommo Poeta? La risposta, sul palco del Verdi.

Articolo precedenteSmantellamento Concordia, Piombino alza la voce: «Noi pronti a settembre, stiamo lavorando di buona lena»
Articolo successivoMorto dopo aggressione, l’omicida scappato in Tunisia. Nel branco anche un minorenne