Apre con un tris d’assi la stagione 2015 di TeatrInScatola, realizzato da Straligut Teatro e in programma dal 26 marzo al 30 aprile tra Siena e Monteroni d’Arbia.

Piccoli suicidi in ottava rima – Al via giovedì 26 marzo alle 21.30 al Teatro del Costone con “Piccoli suicidi in ottava rima. Vol. I e II”: un riuscito incrocio tra la storica tradizione dei maggi toscani e il linguaggio comico contemporaneo dei Sacchi di Sabbia, diretti da Giovanni Guerrieri. La parodia è la chiave di volta: episodi western, d’avventura o fantascienza recitati in ottava rima e quartine di ottonari, che narrano con la medesima disinvoltura di epopee aliene, lupi mannari e mezzogiorni di fuoco. Uno spettacolo fatto di pochi ma azzeccati elementi scenici, che vanno a valorizzare la sensibilità e la bravura attoriale dei Sacchi di Sabbia, una macchina comica rodata alla perfezione.

L’uomo del suicidio
– Venerdì 27 e sabato 28 marzo doppio appuntamento con “L’uomo del suicidio” che verrà rappresentato prima al SuperCinema e poi al Teatro del Costone alle ore 21.30. In scena gli attori romani Simone Amendola e Valerio Malorni, vincitori di In-Box 2014 con menzione speciale al Premio Scenario 2013. È la storia di un uomo che ha bisogno di un’arca e ha solo un ombrello, la storia di un uomo che vuole partire e non vuole dio. Così, con una narrazione originale, percorrendo la linea sottile che separa la verità della persona e quella del personaggio, lo spettacolo inscena una storia individuale che diventa collettiva, per una necessità condivisa di speranze, di possibilità da realizzare.

Domeniche caprine
– La settimana di TeatrInScatola continua domenica 29 marzo con un appuntamento dedicato ai più piccoli: “Amaltea. La capra che allattò un dio” con Simona Rota (16.30, Supercinema, dai 6 ai 10 anni).

Ombre
– A Claudio Morganti, lunedì 30 al Teatro del Costone (ore 21, ingresso libero), è affidata la chiusura di questi primi cinque giorni di rassegna. Una lezione-seminario intitolata “Ombre”, durante la quale Morganti, una delle figure centrali del panorama teatrale contemporaneo, racconterà la sua poetica e il suo modo di intendere il teatro.

Info
– Tutto il programma di TeatrInScatola, che proseguirà il 2 e 3 aprile con “Non sono marziani”, ultima produzione di Straligut Teatro, è consultabile sul sito www.straligut.it
Tel 0577-374025 (lun, mar, mer 9.30-18.30) | cel. 344-1885087 (gio, ven, sab, dom 09.30-19.30)

Articolo precedenteCalici di Doc Grance Senesi al museo, il vino si abbina all’arte con “Rosso di sera” a Palazzo Corboli
Articolo successivoOriundi in nazionale, politically scorrect o così fa tutti?