deandreA quindici anni dalla scomparsa di De Andrè, il 5 settembre alla Cavea dell’Opera di Firenze arriva una notte a per ricordarlo e godere ancora una volta della sua incantevole musica. Ad accompagnarci in questo percorso, Mauro Pagani che salirà sul palco con ‘Creuza de ma 2014 – il viaggio continua’, capolavoro scritto a quattro mani con lo stesso cantautore genovese e universalmente riconosciuto come una delle pietre miliari della cultura musicale italiana. Il concerto sarà anche l’occasione per festeggiare i trent’anni dalla prima pubblicazione dell’album, recentemente rimixato dallo stesso Pagani e dalla Fondazione De Andrè, partendo dai nastri analogici originali e utilizzando al meglio le più moderne tecnologie digitali.

Faber in un documentario  Ad aprire l’evento, Mediterranea & Letizia Fuochi alle prese con ‘Amico fragile tour’. A chiuderlo invece, ci penserà la proiezione di ‘Faber’, documentario del 2008 con la regia di Bruno Bigoni e di Roman Giuffrida, dedicato alla storia dell’indimenticato e indimenticabile artista. Il percorso artistico di De Andrè ci viene mostrato nelle immagini come legato a doppio filo ai luoghi, agli incontri e agli amici che hanno attraversato la sua vita e di conseguenza la sua poetica. Sullo sfondo, la Sardegna dell’Agnata, i carruggi genovesi, Milano e le sue contraddizioni postmoderne.

Articolo precedenteAlla scoperta dell’Africa a Carrara, dal 5 al 7 settembre “Con-Vivere Festival” con Covatta e Veltroni
Articolo successivo“Canzoni contro la natura” al Metarock, il 5 settembre a Pisa Zen Circus in concerto