ospedale_19_0E’ morto l’uomo di 75 anni di Ponte a Egola, frazione di San Miniato (Pisa), che da venerdì 5 febbraio scorso era ricoverato all’ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli (Firenze) dopo aver contratto una infezione da meningococco di tipo C. Lo conferma la Asl Area Vasta Centro. Il decesso è avvenuto alle 17.30 di ieri. Si tratta della quarta vittima del 2016 che conta ad oggi 13 casi.

Nardella: «Non è epidemia» «Non c’è un’epidemia di meningococco, ma serve vaccinarsi». Lo ha detto il sindaco di Firenze e presidente della città metropolitana, Dario Nardella, che ha incontrato l’assessore alla Salute della Regione Stefania Saccardi per fare il punto sui casi di meningite in Toscana, ha invitato i consiglieri metropolitani e i sindaci che hanno partecipato stamani al Consiglio e alla Conferenza metropolitani a lavorare sui territori di riferimento per la più ampia diffusione delle iniziative intraprese dalla Regione, raccomandando attenzione agli anziani che precedentemente non erano stati interessati dall’affezione. Si tratta di puntualizzare tutte le iniziative possibili di comunicazione in ordine alla vaccinazione. Sulla decisività di una corretta informazione ha insistito anche il vice sindaco metropolitano Brenda Barnini: non si è in presenza di un’epidemia e non bisogna creare allarmismi, ma la vaccinazione è l’unico strumento per difendersi dal possibile attecchimento di una variante del meningococco. Quanti più sono i soggetti immuni tanto più la diffusione si riduce.

Articolo precedenteNobile al top. La soddisfazione della produttrice Dei: «Un’annata bellissima, a Montepulciano c’è molto fermento»
Articolo successivoTempi duri. Polizie municipali, casi e clamori mediatici in Toscana