Uno dei più prestigiosi ensemble di musica da camera al mondo, oltre 70 anni di storia, infiniti riconoscimenti, migliaia di concerti e centinaia di uscite discografiche. Il leggendario Fine Arts Quartet sarà in concerto martedì 3 luglio nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi (ore 21 – ingresso libero), unica data italiana del tour estivo. Il quartetto d’archi dividerà il palco con il duo pianistico Fabio e Giselle Witkowski, per una serata nel segno di Antonín Dvořák.

Il concerto In programma il “Quartetto per pianoforte e archi op. 87” e il “Quintetto per pianoforte e archi op.81”, pagine che ben evidenziano il richiamo alla tradizione folklorica tipica del compositore boemo, rielaborata con naturalezza e piglio creativo, in un linguaggio influenzato soprattutto da Brahms. Fondato nel 1946 a Chicago, il Fine Arts Quartet è tra le più longeve formazioni da camera in attività. L’ensemble è stato guidato fino al 1981 dal primo violino e cofondatore Leonard Sorkin, da allora il testimone è passato Ralph Evans, a tutt’oggi a capo di una line up che lo vede al fianco di Efim Boico al violino, Gil Sharon alla viola e Niklas Schmidt al violoncello. Il Fine Arts Quartet suonerà insieme a Fabio e Gisele Witkowski, duo pianistico di origine brasiliana, apprezzato da anni nei maggiori festival internazionali.

 

Articolo precedenteE’ Palio. De Mossi, Salvini e i rintocchi di Sunto, Siena trionfa comunque ‘immortale’
Articolo successivoLaurea e poi in scena. Università di Firenze conferisce ambito onore a Baryshinikovic, domani lo spettacolo