L’originale e ironica rivisitazione di una pietra miliare del teatro classico, in scena per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Sabato 9 novembre al Teatro delle Sfide a Bientina (Pisa), Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia presentano ‘Andromaca’, da Euripide. Con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano. Regia di Massimiliano Civica. Una produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in co-produzione con i Sacchi di Sabbia e il sostegno della Regione Toscana.

Lo spettacolo Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Neottolemo – il grande assente – è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun eroe tragico; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

 

Articolo precedenteRisparmio d’imposta e contributi. Siena, Gdf smaschera società con 18 braccianti a nero
Articolo successivoScacco ai furbetti dei rifiuti. In aumento le sanzioni per errati conferimenti, multe fino a 1200 euro