coenLa sensualità del Sud incontra il rigore europeo per raccontare con la sinuosità delle note un continente in subbuglio e in fermento per l’avvicinarsi dell’anno Mille. E’ “Viaggio alla fine del millennio” di Abraham Yehoshua che farà da ispirazione per il quarto appuntamento con il Balagan Café, in programma giovedì 6 agosto a Firenze (ore 21). I giardini della Sinagoga ospiteranno a gran richiesta il ritorno di Gabriele Coen (sax e clarinetto), che già fu applauditissimo nella stagione 2013 quando presentò il suo nuovo lavoro per la celebre etichetta “Tzaddik” di John Zorn. Questa volta la proposta è un reading musicale tratto dal romanzo di Yehoshua, in compagnia di Lisa Ferlazzo Natoli (adattamento, voce recitante) e Stefano Saletti (oud e chitarra elettrica).

L’appuntamento Lo spettacolo è ambientato nell’estate del 999, nel cuore di un continente selvaggio, e racconta un viaggio dalla luminosa Tangeri alla costa atlantica dell’Europa e due realtà inconciliabili, la solare sensualità del Sud e l’austero rigore europeo, che entrano in conflitto, incarnandosi in due modi differenti di vivere, in due diversi codici di comportamento all’interno di una fede comune.

Conversando con chef Carasso A precedere il concerto sarà alle ore 19 la conversazione con il cuoco Jean Michel Carasso protagonista di tanta parte della storia fiorentina degli ultimi decenni, che parlerà di cucina con i viaggi nella cucina dei popoli del Mediterraneo. A seguire l’apericena a base di piatti della tradizione ebraica. Alle 20,45 e alle 22,15 sono in programma anche visite guidate in Sinagoga, a cura della società Cooperativa Culture, con guide che racconteranno storia e curiosità legate al culto e alla cultura ebraici (ore 20,45 e 22,15 – prezzo ridotto 3,50 euro).

La kermesse Sarà questo il penultimo appuntamento dell’edizione 2015 del Balagan, kermesse culturale organizzata dalla Comunità Ebraica di Firenze e giunta alla sua terza edizione, in attesa del 27 agosto per un incontro all’insegna di ponti, connessioni e link, primo appuntamento del percorso che porterà Firenze ad essere città capofila per l’Italia della Giornata europea della Cultura Ebraica il 6 settembre. Programma completo e info su  www.balagancafe.it. Informazioni e prenotazioni sinagoga.firenze@coopculture.it

Articolo precedenteLady viola. Viavai Fiorentina ma il parterre di mogli e compagne resta da scudetto
Articolo successivoPisa e Firenze esultano. Stanziati dal Mibact 80 milioni per progetti culturali