“Restiamo umani”, il messaggio che gridava Vittorio Arrigoni e ripreso dall’artista Stefano Tonelli a Volterra, è stato presentato questa mattina in Palazzo dei Priori davanti agli studendi dell’Itc Niccolini e del Liceo Statale Carducci.

Stefano Tonelli
Stefano Tonelli

Dobbiamo recuperare la nostra dignità di esseri umani e non farci condizionare  da tecnologia e falsi ideali e recuperare relazioni con chi ci è prossimo – ha detto l’artista originario di Montescudaio e che nella città estrusca ha studiato arte -. Ho scelto questa frase perché è semplice e arriva a tutti».

L’opera consiste in grandi lettere bianche di polistirolo e vetro resina, alte circa un metro, che compongono la scritta “Restiamo umani” all’interno del Teatro Romano di Volterra. «Restiamo umani è un invito a ricordarsi della natura dell’uomo – ha spiegato ancora Stefano Tonelli – Ho adottato il messaggio di Arrigoni, giornalista e attivista ucciso da un gruppo terrorista nel 2011, perchè le sue parole continuino a muovere le nostre coscienze. Perché l’arte possa essere più servizio e meno vanità. Perché si possono uccidere gli uomini ma non le loro idee, non i loro sogni per un mondo migliore».Durante l’incontro è stato anche proiettato un brano del film “Il grande dittatore” di Charlie Chaplin, accolto da un applauso commosso dei ragazzi presenti. «Da tempo porto in giro nelle piazze questa scritta e ogni volta le lettere si rompono, schegggiano, si feriscono. Ecco, in questo caso adotto l’antica tecnica giapponese che tende non a nascondere le ferite bensì a ripararle con liquido d’oro per esibire le cicatrici, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone deve essere così». Dopo Volterra l’installazione sarà esposta nella primavera prossima a Roma, lungo la Via Appia.

Dei Tonelli
Stefano Tonelli e Alessia Dei

L’esposizione rientra nel programma della Settimana della Cultura promossa dal Comune, con il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con Club Unesco di Volterra e la Pro Loco, e con il portale toscanalibri.it come mediapartner, e rende omaggio alla massima cartesiana “Cogito Ergo Sum” con documentari, mostre, conferenze, presentazioni di libri, incontri pubblici. «Questa Settimana della cultura a Volterra vuole invitare tutti a pensare con la propria testa senza condizionamenti. Per questo ci rivolgiamo stamani ai ragazzi», ha detto l’assessore alla cultura Alessia Dei.

Articolo precedentePatria di pellegrini. La Toscana punta sulla Francigena, «diventi patrimonio Unesco»
Articolo successivoNon solo riforme. Ministro Boschi a Vinci: «Governo a lavoro per celebrare Leonardo»