Circa 150 animalisti stanno manifestando a Siena nell’area ex tiro a segno, a pochi chilometri dalle mura della città, per protestare contro il Palio. Giunti da ogni parte d’Italia con due autobus e mezzi privati i manifestanti indossano cartelli con su scritti i nomi dei cavalli morti negli ultimi decenni durante o dopo il Palio.

Gli slogan «Le vostre contrade sporche di sangue, la vostra città sporca di sangue» è lo slogan con cui hanno aperto la manifestazione apponendo uno striscione con la scritta: «Palio con cavalli è crudeltà, Palio senza cavalli è civiltà». A monitorare sulla manifestazione un nutrito cordone di forze dell’ordine.

Salvini antagonista «Salvini si è posto come antagonista ad una manifestazione mentre dovrebbe sapere che manifestare è un diritto». Così l’animalista Valerio Vassallo, durante la manifestazione in corso a Siena contro il Palio, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano un commento sulle parole del vicepremier che nei giorni scorsi ha detto: «giù le mani dalle tradizioni, giù le mani dalla nostra storia e giù le mani dal Palio di Siena!». «Il Ministro dovrebbe fare innanzi tutto il politico, mi sembra assurdo che invece di preoccuparsi dei seri problemi in Italia si preoccupi di una piccola realtà di animalisti venuti a Siena» ha detto Vassallo.

Articolo precedenteAnimali(sti), con tutto il rispetto per le bestie
Articolo successivoAnimalisti contro il Palio di Siena. «Tradizione obsoleta e anacronistica»