pellicola-cinematografica.jpgTutto pronto per la 33esima edizione di Valdarno Cinema Fedic, in partenza al cinema Masaccio di San Giovanni (Arezzo) il 6 maggio e che si protrarrà fino al 10. Tanti gli appuntamenti e tanti gli eventi in programma: saranno 23 film in concorso, con una giuria presieduta dal critico cinematografico Steve Della Casa e composta dall’attrice Valentina Carnelutti e dalla redattrice di movieplayer Valentina D’Amico. 

Anteprima con “”Fino a qui tutto bene” L’anteprima del festival “Aspettando Valdarno Cinema Fedic”, martedì 5 maggio, vede la proiezione di “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, alla presenza dei tre protagonisti Guglielmo Favilla, Paolo Cioni e Alessio Vassallo e del secondo episodio di Elba. L’eredità di Napoleone alla presenza dei Licaoni Francesca Detti e Alessandro Izzo.

Il programma del festival Il festival verrà inaugurato il giorno dopo con la proiezione di una versione restaurata di ‘Roma città aperta’ di Roberto Rossellini, presentata dal direttore di Film Tv Mauro Gervasini. Venerdì 8 Abel Ferrara riceverà il Premio Marzocco e terrà una masterclass moderata dal direttore artistico Simone Emiliani e da Sergio Sozzo, vicedirettore di Sentieri Selvaggi. Tra gli altri eventi in programma: l’omaggio a Franco Piavoli dove il regista presenterà quattro suoi corti (Emigranti, Evasi, Le stagioni, Domenica sera, e il lungometraggio Voci nel tempo) e poi modererà e commenterà i film dello Spazio Fedic. La mattinata Fedic scuola si apre con Educazione affettiva alla presenza di Federico Bondi, uno dei due registi del film insieme ai maestri Matteo Bianchini e Paolo Scopetani e gli alunni Giulia Brusoli e Filippo Mureddu. Sabato 9 maggio spazio al premio Fedic che andrà a Io sto con la sposa. La proiezione di “Lei disse sì” di Maria Pecchioli si terrà invece domenica 10 alla presenza della regista e delle due protagoniste Ingrid Lamminpää e Lorenza Soldani, e sarà preceduto dal concerto dei Rio Mezzanino mentre la masterclass con Carlo Delle Piane è in programma giovedì 8 dalle 21.45.

Articolo precedenteLa Toscana che boccia Renzi. A Roma per protestare contro la riforma della scuola
Articolo successivoFirst lady in cattedra. Niente sciopero per la moglie di Renzi, Agnese è regolarmente in classe