Foto Cgil Firenze

FIRENZE – Una legge per la tutela e sicurezza sul lavoro dei ‘rider’, ovvero i lavoratori delle piattaforme digitali: è quanto approvato nella seduta di ieri dal Consiglio regionale della Toscana con 24 voti favorevoli e 7 astenuti.

Toscana verso documento tecnico di valutazione dei rischi

La normativa, un pdl d’iniziativa del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, prevede, tra le altre cose, che la Giunta approvi un «progetto di analisi e valutazione dei rischi» che porti all’elaborazione di un documento tecnico di valutazione dei rischi dei lavoratori organizzati mediante piattaforme digitali. L’obiettivo è sperimentare un modello di assistenza che si deve tradurre in una maggior tutela e sicurezza sul lavoro per questa nuova tipologia di lavoratori. Inoltre il testo prevede che i servizi di prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro delle aziende Usl predispongano «azioni di controllo specifico del rispetto della normativa in materia di sicurezza, in applicazione del documento tecnico, svolgendo anche un’azione di prevenzione e monitoraggio al fine di individuare comportamenti elusivi delle prescrizioni in materia di sicurezza o pratiche pericolose, per la loro correzione o eliminazione».

Articolo precedenteLa Toscana mette il turbo alla campagna, vaccini Covid anche in farmacia e dai medici di famiglia. Odontoiatri volontari negli hub
Articolo successivoRigenerazione urbana, oltre 5milioni dalla Regione per i piccoli comuni