lavoro-in-nero.jpgLa crisi economica, la sicurezza sul lavoro, i disoccupati 50enni e il precariato dei giovani sono alcune delle tematiche trattate nei sei film di “Ciak sul lavoro”, l’undicesima edizione della rassegna di cinema dedicata al mondo del lavoro, tra proiezioni e incontri, che si terrà dal 17 al 25 maggio allo Spazio Alfieri di Firenze. La rassegna, curata da Gabriele Rizza del sindacato critici cinematografici della Toscana, è organizzata da Filcams Cgil Firenze, dall’associazione Anémic, in collaborazione con Spazio Alfieri, Fondazione Sistema Toscana e Istituto Francese di Firenze.

Il calendario Si parte con la proiezione di “Tempo instabile con probabili schiarite” di Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti e John Turturro: una commedia sulla crisi economica e sulla ricchezza facile. Il regista sarà presente per incontrare il pubblico. Continua il 18 maggio con “Alaska” di Claudio Cupellini, presente alla proiezione, con protagonista Elio Germano sulla storia di due giovani innamorati in cerca di una prospettiva di vita. Si prosegue poi il 20 maggio con “Storie sospese”, di Stefano Chiantini con Marco Giallini e Maya Sansa; il 24 maggio: con“Maquilas” di Isabella Sandri e Giuseppe Gaudino; il 25 maggio con “La legge del mercato”, di Stéphane Brizé con Vincent Lindon. A precedere l’ultima proiezione “Barbieri d’Italia”, del regista Francesco Ranieri Martinotti, che sarà presente all’Alfieri.

Articolo precedenteLa città dell’amore. Matrimoni civili non celebrati? Ci pensa il sindaco di Capannori: «Vi sposo io»
Articolo successivoLa compagnia di teatro amatoriale si racconta con “Ritrovarsi…comici”, il libro dei sogni da un palco