noaDopo la bellezza eterna, le Conversazioni in San Francesco, rassegna di incontri su arte, letteratura, cinema, musica e teatro, quest’anno indagheranno il rapporto tra Sacro e Profano. Un tema controverso e dibattuto, che percorre la storia e che a Lucca troverà un luogo ideale per la discussione e il confronto. Sacro e Profano, infatti, sarà anche il filo rosso che unirà le 25 esposizioni previste da Photolux Festival, la biennale internazionale di fotografia, che si terrà a Lucca dal 21 novembre al 13 dicembre.

Da Noa a Carlo Lucarelli Nel mese di ottobre, intorno al sacro e al profano ruoteranno tre appuntamenti che vedranno coinvolti l’artista israeliana Noa che, dopo una  conversazione con il direttore de La Nazione Pierfrancesco De Robertis, si esibirà in un concerto con Gil Dor e Giovanni Tommaso, serata che nasce in collaborazione con Lucca Jazz Donna (17 ottobre); l’attrice, autrice e regista Elisabetta Salvatori che con il suo linguaggio vibrante e diretto ci racconterà la storia della mistica e poetessa francese del secolo scorso Madeleine Delbrêl (24 ottobre). Chiuderà le Conversazioni, il 15 novembre, una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, a quarant’anni dalla morte, e sarà Carlo Lucarelli a regalarci un ritratto inedito di un intellettuale corsaro che in ogni sua opera, dal film “Il Vangelo secondo Matteo” al romanzo “Ragazzi di vita”, ha portato una riflessione profonda sul senso del sacro e del profano.

Gli eventi collaterali Il Comitato Nuovi Eventi, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca, propone anche due eventi collaterali che seguiranno la Conversazione con Carlo Lucarelli. 
Lunedì 16 novembre, alle ore 21.15 nell’Auditorium di San Micheletto, verrà proiettato “Edipo re”, uno dei film più affascinanti e visivamente folgoranti di Pier Paolo Pasolini, con Franco Citti, Silvana Mangano, Alida Valli e Carmelo Bene. Il film sarà preceduto da un corto attualissimo, “Viaggio a Sana’a”, che Pasolini utilizzò per lanciare un messaggio all’Unesco per salvare Sana’a, la bellissima capitale dello Yemen, dalla distruzione del consumismo e che oggi è sottoposta ai bombardamenti della guerra.
 Martedì 17 novembre, sempre alle 21.15, nell’Auditorium dell’Istituto Musicale Boccherini, in Piazza del Suffragio, l’avvenimento conclusivo: una serata speciale in cui si rivivranno i più intensi versi del poeta di Casarsa attraverso la voce di Eros Pagni, uno degli interpreti più intensi e raffinati del teatro italiano, premiato recentemente come migliore attore protagonista nel “Sindaco di Rione Sanità”. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.

 

 

Articolo precedenteStagione al via. Orchestra della Toscana, il 17 ottobre inaugurazione con il direttore Rustioni
Articolo successivoDomenica in musica. Il 18 ottobre a Firenze la Dave Matthews Band in concerto