pioggia_10.jpgAllerta meteo sulla Toscana prorogata fino alle 18 di martedì 14 ottobre. Inizialmente diramata per la sola giornata di oggi, la Protezione civile regionale ha deciso di allungare l’allerta.

Le previsioni Si prevedono infatti temporali forti fino alle ore 12.00 di domani: in particolare c’è un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi con intense precipitazioni, ma accompagnati anche da grandine e colpi di vento, a partire dalle zone nord-occidentali in estensione al resto della regione. In nottata i fenomeni tenderanno a divenire meno frequenti a partire dalle zone settentrionali, restando tuttavia possibili in particolare al centro-sud fino a tutta la mattina di domani. I cumulati medi previsti sono di 50-70 mm nella fascia nord-occidentale, di 30-40 mm su costa e territori centrali, di 20-30 mm sui territori sudorientali. I cumulati massimi previsti arrivano a 100-150 mm o di più oltre sull’area nord-occidentale, di 80-100 mm sulle aree centrali, di 40-80 mm su centro-sud. L’intensità oraria prevista delle precipitazioni supera i 50 mm.

Gli scenari di criticità previsti Sono diversificati nei vari bacini. In particolare, l’allerta per rischio idrogeologico idraulico è in vigore fino alla mezzanotte di stasera nei bacini del Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio e Foce dell’Arno. Nei bacini Sieve, Medio Valdarno, Ombrone e Bisenzio,Valdarno inferiore e Reno Santerno l’allerta dura fino alle 12 di domani. L’allerta resta invece in vigore fino alle 18 di domani nei bacini Cecina, Cornia, Arcipelago, Elsa, Era, Ombrone grossetano, Greve Pesa, Casentino, Valdarno superiore, Orcia, Bruna e Albegna. Nei bacini Chiana, Tevere, e Flora l’allerta scatta alle ore 22 di stasera con durata fino alle 18 di martedì.

Articolo precedenteIl futuro del Medio Oriente spiegato attraverso l’arte, il 14 ottobre incontro a Siena con …
Articolo successivoNozze gay, a Livorno trascritto un matrimonio alla vigilia della circolare Alfano