SIENA – La lirica, il cuore, i sentimenti di Ettore Bastianini rivivono alla Chigiana. L’Accademia rende omaggio, giovedì 24 marzo al Teatro dei Rozzi, con un grande recital, appuntamento della 99° Micat in Vertice, nel centenario della nascita, al celebre baritono senese.

Sul palco, il baritono Luca Salsi uno dei protagonisti della nostra scena lirica internazionale. Ospite nei principali teatri d’opera e sale da concerto nel mondo, accompagnato da orchestre prestigiose e a fianco di artisti tra i più acclamati, è l’ideale erede di Bastianini.

Con Salsi, al Teatro dei Rozzi il mezzosoprano senese Laura Polverelli, Milo Martani pianoforte.

Un concerto importante, testimonianza della vocazione di Bastianini che, una delle migliori voci del XX secolo, simbiosi tra un eccezionale talento e un grande artista, sempre mantenne un legame viscerale con la sua città. E il miglior modo per celebrarlo sarà quello di proporre i principali momenti della sua straordinaria carriera, all’apice del suo percorso interrotta troppo presto da un ingiusto destino, con un particolare accento alle sue opere preferite.

Salsi interpreta alcune delle arie più emblematiche del repertorio verdiano, alcune delle quali hanno reso celebre nel mondo Bastianini, per concedere anche brani di Tosti, Giordano e Puccini. Il pianista Martani suona due composizioni strumentali di Liszt e Martucci ispirate da ‘Rigoletto’ e ‘La forza del Destino’. Completano il programma arie e duetti con il mezzosoprano Polverelli di Rossini, Donizetti e Mascagni.

Per arrivare al gran finale ‘Oh! Il Signore vi manda, compar Alfio’, capace di esprimere tutte le congetture, sentimenti e fatalità che Mascagni ci ha consegnato con la ‘Cavalleria Rusticana’. Inizio concerto alle 21 (www.chigiana.org).

Articolo precedenteI taxi di Firenze diventano ‘no war’. Via alla raccolta fondi per l’Ucraina
Articolo successivoIn Toscana superato il tetto dei 5 mila profughi dall’Ucraina