Tempo lettura: < 1 minuto

FIRENZE – Un futuro che sembra un incubo. Peccato che non sia un brutto sogno: è la realtà in cui già viviamo.

“Benvenuto nell’AI!” è il nuovo one-man show che Alessandro Cattelan porta sul palco del Teatro Cartiere Carrara di Firenze martedì 14 ottobre alle 21, ennesima tappa di un tour che sta inanellando sold out e raddoppi di date.

Sulla scia del successo del suo primo tour teatrale, “Salutava Sempre”, Cattelan torna in scena con uno spettacolo che indaga le contraddizioni di un presente dominato dalla tecnologia e dall’intelligenza artificiale. Partendo dalla voce automatica che ci augura “buon viaggio” al casello e passando per tutti quei momenti della nostra quotidianità in cui ci confrontiamo con la tecnologia, “Benvenuto nell’AI!” racconta il nostro approccio spesso contraddittorio verso l’innovazione, il più delle volte ne riconosciamo le potenzialità, ma poi la utilizziamo per gli scopi più futili.

Un one-man show di oltre 90 minuti, fatto di risate, riflessioni, confessioni e aneddoti autobiografici condivisi con il pubblico, reso complice nel tentativo di spiegare all’intelligenza artificiale – presente in scena come personaggio – come diventare umana. Ritmo serrato, nessuna vergogna, canzoni surreali, domande alla platea per costruire un quadro dell’umanità che trova forse nelle debolezze e nella capacità di riderne la sua peculiarità meno replicabile.

L’opening della serata è affidato a un monologo originale di Martina Catuzzi – irriverente stand-up comedian, attrice, autrice e performer, oltre all’intervento di un ospite comico a sorpresa, diverso per ogni tappa.

I biglietti (posti numerati a sedere da 46 a 80,50 euro) sono disponibili online sul sito ufficiale del teatro www.teatrocartierecarrara.it