SARTEANO – Taglio del nastro per il nuovo potabilizzatore di Sarteano (Siena). L’opera, realizzata da AdF con un investimento di 540mila euro, è stata inaugurata oggi.

“È doveroso sottolineare con una mattinata di approfondimento pubblico investimenti così importanti per la comunità di Sarteano, che vanno a migliorare la salubrità dell’acqua che arriva a tutti i rubinetti dei nostri concittadini – hanno affermato il sindaco Francesco Landi e l’assessore all’ambiente Paolo Bucelli – Il controllo costante sulla qualità dell’acqua che beviamo, gli interventi quotidiani di manutenzione sulla rete, fino agli investimenti sugli impianti rappresentano oggetto quotidiano di confronto e segnalazione fra il Comune e AdF. Un lavoro imponente e importante a tutela dei sarteanesi e di tutti i cittadini dell’ambito di azione di AdF, che spesso rischia di passare inosservato e sul quale è invece importante relazionare”.

Il nuovo impianto di potabilizzazione Saltatoi ha un trattamento di filtrazione ad osmosi inversa per offrire ai cittadini di Sarteano una maggior disponibilità di risorsa idrica e un’acqua qualitativamente ancora migliore. La posizione della sorgente, piuttosto isolata, è interessata in inverno da rari ma intensi fenomeni di precipitazione nevosa, pertanto sono state adottate configurazioni impiantistiche semplici e con un elevato grado di affidabilità nelle diverse condizioni di esercizio.

“Questo intervento è di grande rilievo per la comunità e il territorio e nasce dal patto di fiducia stretto con l’amministrazione comunale, che ringrazio per il sostegno e per la preziosa collaborazione – ha dichiarato il presidente di AdF Roberto Renai – in un’ottica di miglioramento costante del servizio offerto ai cittadini, di sostenibilità e di innovazione. Grazie a questa fiducia, negli ultimi tre anni nel comune di Sarteano abbiamo investito oltre 1 milione e 265mila euro e sono già in programma altri 350mila euro tra interventi di bonifiche reti, manutenzione impianti, interventi di distrettualizzazione, depurazione. Dare risposte efficienti ed efficaci ai cittadini ed ai Comuni soci è la nostra priorità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso l’ad Piero Ferrari. “AdF scommette sulla sostenibilità ambientale, sull’innovazione e sulla transizione ecologica ed energetica, a cui saranno improntati anche i 142 milioni di investimenti programmati in tutto il territorio nei prossimi tre anni e che ci porteranno a una media di 124 euro annui per abitante servito, tra le più alte d’Italia e in linea con i paesi del nord Europa”.

Articolo precedenteAnas investe sulla sicurezza stradale: 160 milioni per 16 lotti
Articolo successivoIl miliardario Slim investe sul marmo di Carrara. E Di Caprio fa “la spia”