Si accorcia la distanza tra Livorno e Capraia e sarà sempre più facile per i livornesi raggiungere l’isola. Scatta infatti da oggi la nuova tariffa ridotta per il traghetto di collegamento: un biglietto scontato per i residenti livornesi che in questo modo vengono equiparati ai capraiesi, oltre ad un potenziamento del servizio con un maggior numero di corse andata/ ritorno nella stessa giornata. Pagheranno circa la metà del biglietto ordinario di andata e ritorno i livornesi e questo grazie alla Regione Toscana e alla disponibilità di Toremar- a cui è affidato il servizio – nell’ottica di garantire al massimo la continuità territoriale.

L’assessore Belais: «Vogliamo che i nostri territori si contaminino a vicenda» «Vogliamo accorciare la distanza che divide Livorno da Capraia e fare in modo che i nostri territori si contaminino a vicenda – ha sottolineato l’assessore al turismo Francesco Belais – Livorno rappresenta l’unico punto di accesso all’isola; è in pratica il gate per i lussi a Capraia e come tale deve promuoverne la conoscenza e le potenzialità che offre”. A tale proposito l’assessore ha ricordato che proprio nella giornata di ieri il Consiglio Comunale ha approvato l’atto di costituzione del nuovo Ambito Territoriale che comprende i Comuni di  Livorno, Capraia Isola e Collesalvetti ed entro il quale le amministrazioni interessate dovranno gestire in forma associata l’informazione e l’accoglienza turistica, nonché la partecipazione a bandi regionali. «Uno strumento utilissimo – ha aggiunto l’assessore – che ci consentirà di accrescere il prodotto turistico condiviso, di far conoscere le peculiarità dei nostri territori in forma associata e quindi di integrare le iniziative che abbiamo in campo».

Il 13/4 la Costituzione del nuovo Ambito Territoriale Via dunque ad una programmazione condivisa che potrà portare tanti livornesi in Capraia e viceversa.  In calendario già una data certa: il prossimo 13 aprile, quando sull’isola si festeggerà la costituzione del nuovo Ambito Territoriale Turistico ma numerose sono le iniziative che si prospettano: da “gemellaggi” culinari a “notti bianche” sull’isola. A sottolineare il legame che unisce Capraria a Livorno è già stato coniato il logo “Livorno ama Capraia” con un’onda che unisce le due realtà.

 

Articolo precedenteCapitano per sempre. Torneo di Subbuteo in memoria di Davide Astori a un anno dalla scomparsa
Articolo successivoSingolare protesta. Sale su parapetto degli Uffizi e chiede di parlare con il direttore