** FILE ** Italian director Marco Bellocchio poses during a photo call at the Venice Film Festival in Venice, Italy, in this Sept. 4, 2003 file photo. Bellocchio is making a movie about a little-known chapter in the life of Fascist dictator Benito Mussolini: The tragic story of a son he kept hidden in mental asylums until his premature death. (AP Photo/Luca Bruno, file)

Saranno George Andrew Romero, William Friedkin e Marco Bellocchio gli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016, che si terrà dal 3 al 10 aprile a Lucca e a Viareggio. I registi saranno omaggiati con proiezioni dei film, masterclass e mostre. Romero sarà al festival il 7 e l’8 quando riceverà il premio alla carriera e presenterà ‘Zombi’; Friedkin, uno dei maggiori innovatori dei generi horror e poliziesco, arriverà il 2 e la sera del 3 anche lui riceverà il premio alla carriera; il 4 terrà una masterclass, mentre il 5 sarà invece a Viareggio per la presentazione di “Amarcord”, l’indimenticabile capolavoro di Federico Fellini nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Omaggio a Bellocchio A Marco Bellocchio, maestro del cinema italiano, sarà dedicato un omaggio che comprenderà la proiezione delle sue pellicole più note, la consegna del premio alla carriera e una giornata di studi su cinema e opera proprio al “Gran Teatro Giacomo Puccini” di Torre del Lago, dal 9 al 10 aprile a Viareggio. Tra gli eventi speciali anche una mostra dal titolo “Marco Bellocchio. La Pittura Dietro l’Obiettivo”. Attraverso proiezioni, mostre e concerti, spaziando dal cinema mainstream allo sperimentale, il festival coinvolge ogni anno un pubblico sempre più ampio.

Articolo precedentePisa jazz. Il 3 aprile arriva il Trio Guidi-Aquino-Rabbia
Articolo successivoIn concerto. Il 4 aprile l’Orchestra della Toscana ad Arezzo con il maestro Trevino