Doppio concerto mercoledì 11 dicembre  (ore 21) all’Auditorium FCRF, in via Folco Portinari a Firenze, per l’ultimo appuntamento dei Mercoledì Musicali, rassegna dedicata ai massimi virtuosi dell’arte organistica. Ospiti della serata saranno infatti l’organista georgiano Ivan Sarajishvili e l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta.

Il concerto Sarajishvili presenterà in prima esecuzione fiorentina il “Concerto per organo e orchestra in do maggiore” di Antonio Salieri: la partitura fu concepita dall’autore in soli due tempi, il primo e il terzo, lasciando il secondo all’improvvisazione dell’esecutore. Sarajishvili eseguirà come secondo tempo del concerto la splendida “Sonata da chiesa KV 67” di Wolfgang Amadeus Mozart. In apertura l’Orchestra da Camera Fiorentina con due amatissime pagine di classica: la serenata mozartiana “Eine kleine Nachtmusik”, divenuta simbolo del “notturno” orchestrale, e la “Holberg Suite” di Edvard Grieg, col suo rimando alla prassi settecentesca di “fare musica insieme”.

Articolo precedentePremio “Le Crete” all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, onorificenze a Don Celso Bidin e Angiolo Papini
Articolo successivoSpia nella vita privata. Hackera facebook e minaccia ex moglie, denunciato nel senese