Dario BrunoriMusica, paesaggio, storia, natura: tutto questo è TO•T•EM Festival, appuntamento musicale che si svolge in uno dei luoghi più suggestivi della Toscana. Tanta parte della bellezza di questo evento, infatti, sta nella location: la Rocca di Staggia di Siena, struttura medievale un tempo tappa dei pellegrinaggi lungo la via Francigena, ora teatro di una giornata dedicata alla musica elettronica e cantautorale contemporanea. Il contrasto tra i suoni elettronici e la monumentalità della struttura creano uno scenario unico, un viaggio nella storia antica con la colonna sonora dell’era digitale. In questo contesto così speciale, prenderà il via il 7 giugno (alle ore 17) un lunghissimo live che vedrà sul palco un gruppo eterogeneo di artisti, generi, stili.

Stili diversi sul filo dell’elettronica L’elettronica, come detto, sarà il fil rouge della prima parte dell’esibizione: per primi si esibiranno i fiorentini Celluloid Jam, duo electro beat, seguiti da Luca Albino (aka Capibara), con i suoi incroci tra pop ed electro beat, e da Godblesscomputers, all’anagrafe Lorenzo Nada, con il suo dub electro arricchito da campionamenti di suoni naturali. Dopo il primo atto elettronico, si passa al cantautorato con Elli De Mon, one-girl-band, che farà assaporare al pubblico del TO•T•EM un blues da tempo dimenticato e I Gatti Mezzi con brani dall’album “Vestiti leggeri”.

Gran finale con Brunori Sas La chiusura del Festival sarà affidata a Brunori Sas, l’ospite d’onore della Rocca di Staggia, con il suo “Cammino di Santiago in Tour”, live che torna in Toscana dopo un trionfale giro d’Italia. Al termine dei live, il pubblico del TO•T•EM avrà la possibilità di partecipare all’aftershow gratuito al Sonar di Colle val d’Elsa con DJ Dago (elita soundsistem), Capibara djset, Godblesscomputers, Lapo & Ninjaz from Numa Crew.

Articolo precedente“L’infinita bellezza” si racconta alla radio
Articolo successivo“Divina Commedia dance”, a Prato il 7 giugno la prima edizione di Opera Music Festival