morozziArticoli di giornale che si fanno teatro in un continuo dialogo, per una lunga fusione di linguaggi e stili solo apparentemente lontani. Lunedì 4 agosto nuovo appuntamento con il Festival della Valdorcia a Radicofani con “Articolo femminile”, spettacolo interpretato dall’attrice Daniela Morozzi e dal sassofonista Stefano Cocco Cantini (ore 21,30 – Piazza San Pietro, ingresso gratuito).

Sul palco A far da filo conduttore delle letture l’universo femminile, prendendo in prestito parole di uomini e donne che, accostate le une alle altre, come in un collage, finiscono per comporre un’immagine di donna che ci risuona. Una donna che, al di là delle ideologie, tenta di stabilire un rapporto creativo con la realtà, per conquistare o difendere la propria identità, contribuendo con le proprie scelte a declinare in modo nuovo quella differenza di genere di cui tanto si discute, non sempre a proposito. La scelta della scrittura giornalistica è stata in qualche modo una scommessa, che si è rivelata sorprendentemente efficace. Sintesi, ritmo, utilizzo frequente di immagini, permettono infatti di raccontare storie, dipingere ritratti o semplicemente presentare fatti di cronaca, con una vitalità e un’apparente semplicità che in scena assumono grande forza e suscitano una grande  partecipazione emotiva da parte del pubblico in sala.E le melodie non rappresentano un mero sottofondo o una colonna sonora. Il testo è raccontato dalla voce di Daniela Morozzi sulle note del sassofono di Stefano Cocco Cantini, una delle voci più personali e liriche nello scenario jazz di oggi.

Il Festival Giunto alla sua diciannovesima edizione, il Festival della Valdorcia è in programma fino al 15 agosto tra Pienza, Montalcino, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Rocca d’Orcia e Castiglione d’Orcia in provincia di Siena con concerti, spettacoli e teatro d’autore. Prossimo appuntamento in programma il 5 agosto a Vivo d’Orcia (Contea – ore 21,30) con Iaia Forte in “Hanno tutti ragione” di Paolo Sorrentino.Il Festival Valdorcia, con la direzione artistica a cura della Ad Arte Spettacoli, è inserito nel circuito “La Toscana dei Festival” ed è realizzato con il contributo ed il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Siena e dei Comuni della Valdorcia

Infoline: tel. 0577 391787 – www.parcodellavaldorcia.com

Articolo precedenteBarca
Articolo successivoAssessore Magnanensi, Fiera Antiquaria motore della città