PRATO – Trent’anni e passa di carriera, sulle note di “Ho voglia di innamorarmi”, “Le donne di Modena”, “Genova Blues” e altri capisaldi della canzone d’autore. Francesco Baccini, ovviamente. Venerdì 23 luglio l’artista genovese sarà al festival delle Colline sul palco di Villa Guicciardini a Cantagallo (Prato), col suo pianoforte e una serata (dalle ore 21,30) a spasso tra i suoi brani più amati.

Il concerto

Cantautore eclettico, epigono della gloriosa “scuola genovese” – a cui nel live riserverà più di un omaggio – Francesco Baccini attingerà in piena liberta dal suo repertorio, spaziando tra passato e presente. Improvvisazioni e nuove sfumature andranno a impreziosire le mille sfaccettature del Baccini pensiero, ora surreale, ora romantico, ora impegnato. In una parola, imprevedibile. Tra una canzone e l’altra non mancheranno aneddoti e tranche de vie, in perfetto stile Baccini. Proprio in questi giorni è uscito “Baccini Project”, album che rimanda alla sua passione per il cinema e colonna sonora del film “Credo in un solo padre” del regista Luca Guardabascio. Genovese doc, Targa Tenco e collaborazioni con alcuni fra i più grandi musicisti italiani (De Andrè, Enzo Jannacci, Ladri di Biciclette): tutto questo è Francesco Baccini. Un cantautore raffinato e dalla irriverente ironia che si mette a nudo in un concerto piano e voce.

 

Articolo precedente«Non dimentichiamoci 100 operai ancora senza lavoro». Fim Cisl Toscana tiene alta l’attenzione sulla vertenza Bekaert
Articolo successivoMeno plastica nell’ambiente con la Stoviglioteca del Comune di Firenze. 400 i coperti già noleggiati