ambra-angiolini
Ambra Angiolini

Dal 27 al 29 novembre  al Teatro dei Rinnovati di Siena Ambra Angiolini, Francesco Scianna e Francesco Biscione sarannoi protagonisti dello spettacolo diretto da Michele Placido, “Tradimenti”, uno fra i lavori più famosi e ancora attuali del premio Nobel Harold Pinter (ore 21,15).

Viaggio nella memoria dei sentimenti Scritta nel 1978 e ambientata tra Londra e Venezia, racconta a ritroso, dal 1977 fino al 1968, le vicende di Emma, manager in una galleria d’arte, e Jerry, scrittore e agente letterario, che si rivedono due anni dopo la fine della loro relazione. I due sono stati amanti per sette anni, fino a quando Robert, marito di Emma e testimone di nozze di Jerry, costringe la moglie ad ammettere il tradimento. Dal classico tradimento tra marito, moglie e amante si dipana una fitta serie d’inganni e voltafaccia che fanno del tradimento una condizione onnipresente, esistenziale, quasi necessaria: tutti ingannano tutti, fino ad ingannare se stessi. Un viaggio nella memoria dei sentimenti, delle abitudini, dei comportamenti, dei piaceri e dei dolori di un ménage a trois, sullo sfondo dei furori rivoluzionari sessantottini. «Ecco, si, forse questo testo si può leggere non solo come la fine di una storia d’amore più o meno grande, ma anche come un totale fallimento di un’utopia rivoluzionaria che voleva migliorare e cambiare il pensiero occidentale», scrive Michele Placido.

di Giada Berdini

Articolo precedenteFestival dei Popoli. Dal 27 novembre al 4 dicembre a Firenze la rassegna internazionale del film documentario
Articolo successivoBasta violenza. Toscana, nel 2014 uccisa una donna al mese. L’orrore si consuma in casa