Una prima nazionale assoluta per il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto”. Sabato 29 giugno 2019 alle 21,30 alla Villa Montelisi a Crespina (Pisa) debutta “Angeli a terra”. Di e con Alberto Salvi, Francesco Cortoni e Andrea Kaemmerle. Scenografia e costumi di Marco Ulivieri. Una produzione di Pilar Ternera e Guascone Teatro.

Lo spettacolo racconta di un luogo paradisiaco, con Lui (Dio) e tre angeli. Qualcosa sta per succedere o forse è già successa. Dio non si muove, gli angeli sono in ansia. Ecco una rappresentazione teatrale dove lo scrivere, l’improvvisare ed il mettere in scena il testo lo si fa al modo antico delle compagnie di giro. Si inventa, si lima, si sogna, si fissa e si parte. Secondo la tradizione ebraica, Dio prima di creare questo mondo (Dio per conseguenza logica esisteva già prima di aver creato il mondo) plasmava altri mondi, non era contento del risultato e li distruggeva. Chi sta leggendo adesso fa parte del 28° tentativo, quello che Lui ha battezzato con la frase “speriamo che tenga”. Qualcosa non va, qualcosa scricchiola, dove sono finite le infinite schiere di angeli? Dove i Santi? I Patroni? Perché nessuno agisce? “Angeli a terra” segna una nuovissima collaborazione tra tre artisti di formazione molto diversa e, partendo dallo studio di molte fonti antichissime, ricrea uno spazio “celeste” alquanto bizzarro ed ammaliante. Uno spazio dove riuscire a farsi un caffè ed evitare il diluvio universale hanno quasi lo stesso peso. Costumi, scene, oggetti e suoni portano il pubblico in una favola per adulti.

Articolo precedenteSea Watch in stallo. Il sindaco di Livorno: «Nostro porto aperto». La replica di Salvini: «E’ nave pirata»
Articolo successivoPiazze d’Armi e di Città. Gran finale con Neri Marcorè tra Faber e Gaber